Description
Un pomeriggio nel centro storico di Rossano – comune di Corigliano-Rossano (CS) – immersi nei sapori e le tradizioni di un borgo dal fascino unico.
Prima tappa presso il Museo della Liquirizia “Giorgio Amarelli” ed allo stabilimento annesso per la visita guidata. Il Museo “Giogio Amarelli” è stato insignito del Premio Guggenheim Impresa di Cultura, Premio Speciale “Il Sole 24 Ore”. All’interno respirerai la storia di un’azienda familiare tramandata dal XVIII secolo fino ad oggi, secondo museo industriale più visitato in Italia.
Seguirà la visita al centro storico di Rossano percorrendo la strada panoramica che offre una vista meravigliosa su tutta la piana di Sibari.
La passeggiata porterà ad ammirare le bellezze di questo borgo: imponente e colmo di storia. Camminando tra i tanti palazzi nobiliari, si arriverà in Piazza Steri, ancora oggi centro nevralgico della vita culturale e sociale della città.
Percorrendo le vie del centro storico si raggiungerà la Chiesa di San Bernardino e il suo omonimo palazzo sede di numerosi eventi durante l’anno.
All’interno del chiostro di Palazzo San Bernardino si percepisce la storia che affonda le radici nei secoli passati. Da qui, la passeggiata porterà di fronte a Palazzo Martucci, uno dei più significativi palazzi nobiliari e dal piazzale antistante si potrà godere di una vista unica dell’antico borgo.
La visità preseguirà presso la Cattedrale di Maria Santissima Achiropita al cui interno è custodita l’icona bizantina della Madonna Achiropita.
A seguire si visiterà il Museo Diocesano e del Codex, custode geloso del prezioso evangelario Codex Purpureus (Codice Purpureo). Il Codice Purpureo è l’evangelario illustrato più antico al mondo, patrimonio UNESCO nella categoria Memory of the World. Si tratta di un manoscritto del VI secolo con figure dipinte tra le prime raffigurazioni di Cristo.
Al termine della visita ci si potrà immergere nei sapori della tradizione rossanese con un aperitivo tipico in un locale storico che raccoglie le eccellenze enogastronomiche del territorio.
La passeggiata avrà termine presso l’Oratorio di San Marco, risalente al IX-X secolo e simbolo del periodo bizantino che attraversò Rossano. Periodo che diede a Rossano l’appellativo di “la Ravenna del Sud”.
Al termine della passeggiata si gusterà una cena tipica presso uno dei ristoranti del centro storico.