Description
Civita è un piccolo borgo di circa 1000 abitanti immerso nel Parco Nazionale del Pollino, a soli 450 metri sul livello del mare in una posizione panoramica su tutto il territorio, con una vista spettacolare sulle gole del Raganello.
Il piccolo paese è di origine albanese (Arbëreshë), venne fondato nella seconda metà del 1400 da gruppi di famiglie albanesi in fuga dai turchi. Civita, racchiude in sé numerose bellezze, tra cui le famose gole del Raganello, un canyon di 13 km che inizia sotto il suggestivo Ponte del Diavolo.
Il Ponte del Diavolo ad un’unica arcata a forma di dorso d’asino si trova a 260metri sul livello del mare e costituisce un’ardita opera di ingegneria con un ottimo punto panoramico.
Caratteristici di Civita sono i comignoli, quasi delle opere d’arte costruiti probabilmente tra fine Seicento e inizio Novecento.
Di grande importanza religiosa, culturale ed artistica è la chiesa di Santa Maria Assunta, nella quale si celebra la liturgia bizantina in lingua greca ed albanese.
Civita tramanda di generazioni in generazioni i costumi i canti e le danze, memoria di una terra mai dimenticata.
Al termine della visita del centro storico, a bordo di un fuoristrada autorizzato, ti porteremo ad ammirare da vicino il suggestivo Ponte del Diavolo.
Al termine di questa esperienza, si effettua una sosta all’interno di una bottega gastronomica per una piccola degustazione e, a seguito, pranzo in uno dei migliori ristoranti di Civita.