Description
Una visita tra le bellezze bizantine, e non solo, di Rossano. Le numerose testimonianze artistiche ed architettoniche, nonché l’importante ruolo politico e culturale svolto nel corso dei secoli, le diedero l’appellativo di “Ravenna del sud”.
La nostra visita inizia all’azienda della liquirizia Amarelli con annesso il Museo “Giorgio Amarelli”.
Il Museo è stato insignito del Premio Guggenheim Impresa di Cultura, Premio Speciale “Il Sole 24 Ore” ed è il secondo museo industriale più visitato in Italia. All’interno respirerai la storia di un’azienda familiare tramandata dal XVIII secolo fino ad oggi. Al termine proseguiremo verso il centro storico di Rossano.
La nostra passeggiata ci porterà ad ammirare le bellezze di questo borgo imponente e colmo di storia. Sin da subito ti renderai conto della sua bellezza. Camminando tra i tanti palazzi nobiliari, si arriva in Piazza Steri, centro nevralgico della vita culturale e sociale della città ancora oggi.
Saliremo un po’ più in alto e visiteremo la Chiesa di San Bernardino e il suo omonimo palazzo sede di numerosi eventi durante l’anno. Passeggiando nel suo chiostro si percepisce la storia che affonda le radici nei secoli passati.
Da qui, la passeggiata ci porterà di fronte a Palazzo Martucci, uno dei più significativi palazzi nobiliari e dal piazzale antistante potremo godere di una vista spettacolare ed unica dell’antico borgo. La nostra visita avrà il suo culmine nella Cattedrale-Santuario contenente l’icona bizantina della Madonna Achiropita. A seguire, ingresso al Museo Diocesano e del Codex per ammirare il prezioso evangelario: il CODICE PURPUREO.
Il manoscritto illustrato più antico al mondo è patrimonio UNESCO nella categoria Memory of the World. si tratta di un evangelario del VI secolo con figure dipinte tra le prime raffigurazioni di Cristo.
Al termine della visita ci si potrà immergere nei sapori della tradizione rossanese con un aperitivo tipico in un locale storico il quale raccoglie le eccellenze del territorio in un unico punto di ristoro.