Description
Un’escursione nel cuore del Parco Nazionale del Pollino tra i pianori di Masistro e Novacco a circa 1300 metri sul livello del mare. Il percorso naturalistico, lungo da 5 a 7 km, prende inizio da Piano di Novacco e attraversando la valle dell’erba, arriva al piano di Masisto dove, tra imponenti alberi di faggio e suggestive radure, si apre un meraviglioso panorama che, al variare delle stagioni, offre emozioni sempre nuove e diverse.
Il Piano di Novacco, circondato dalle alture della Serra di Novacco (1618 metri) e del Timpone di Scifarello (1763 metri), è un’area pianeggiante ombrata ai limiti di un folto bosco di faggi.
Superando il pianoro della valle dell’erba si arriva ad una spettacolare radura incorniciata da un bosco di faggi monumentali: i Piani di Masistro.
Superato il primo pianoro, si arriva sul Piano di Mezzo e poi sul maestoso Piano Grande.
La depressione di origine carsica è incantevole e l’area è considerata di eccezionale interesse naturalistico e paesaggistico. Qui regnano caprioli e lupi, ed è facile ammirare diverse specie di rapaci. Rientro in struttura per il pranzo.