Description
Civita è un piccolo borgo di circa 1000 abitanti immerso nel Parco Nazionale del Pollino, a soli 450 metri sul livello del mare e gode di una spettacolare vista panoramica.
Il piccolo paese è di origine albanese (Arbëreshë), venne fondato nella seconda metà del 1400 da gruppi di famiglie albanesi in fuga dai turchi. Civita, racchiude in sé numerose bellezze, tra cui le famose gole del Raganello, un canyon di 13 km che inizia sotto il suggestivo Ponte del Diavolo.
Il Ponte del Diavolo ad un’unica arcata a forma di dorso d’asino costituisce un’ardita opera di ingegneria e un ottimo punto panoramico.
Caratteristici di Civita sono i comignoli, quasi delle opere d’arte costruiti probabilmente tra fine Seicento e inizio Novecento.
Di grande importanza religiosa, culturale ed artistica è la chiesa di Santa Maria Assunta, nella quale si celebra la liturgia bizantina in lingua greca ed albanese. Civita ha saputo tramandare oltre alla lingua albanese, anche costumi, canti e danze, memoria di una terra mai dimenticata.
Al termine della visita del centro storico, ti porteremo a scoprire un’altra eccellenza che questa terra sa offrire: il vino.
Nella Tenuta Ferrocinto, storica cantina del 1800, dove ti faremo degustare un vino pregiato accompagnato da prodotti tipici del territorio.