Description
Visita del centro storico di Cariati, antico borgo medioevale ben conservato. Il borgo di Cariati si presenta cinto da mura di fortificazione intervallato da otto massicci torrioni.
Il ponte situato all’inizio del centro storico, sostituisce l’antico ponte levatoio che un tempo contrassegnava l’ingresso della cittadina e da qui iniziava la cinta muraria.
Durante la visita sosta alla balconata della Spezieria, che prende il nome dal vicino torrione, a cui si accede mediante una scalinata denominata “u lavinar ir a vadd”. Da qui si può godere di uno spettacolo meraviglioso sul mare Ionio e il porticciolo turistico della cittadina.
Visita all’imponente Cattedrale dedicata a San Michele Arcangelo, bellissimo esempio di chiesa neoclassica con il campanile del ‘600. Proseguendo sul corso principale, Via XX Settembre, si vedrà il Palazzo Vescovile, la cui costruzione fu iniziata dal Vescovo Gonzaga nel 1649 e venne ultimata dal vescovo Barzellino tra il 1664 e il 1688.
Sullo stesso corso si trovano chiesette piccoline dello stesso periodo e il palazzo del Seminario, voluto dal vescovo Gonzaga e costruito nella prima metà del 600. Questo palazzo che è situato su uno degli 8 torrioni, presenta sulla facciata principale lo stemma della famiglia mantovana.
Attraversando Porta Pia, si esce dal centro storico di Cariati e dalla cinta muraria.
A pochi passi si trova la chiesa dei Minori Osservanti o di Santa Filomena, risalente al secolo XV, in stile tardo gotico. La chiesa faceva parte del complesso appartenente ai frati francescani dell’ordine dei Minori Osservanti.
Prima di lasciare Cariati, sosta alla Antica Gelateria per gustare il gelato artigianale pluripremiato da 30 anni.
Al termine proseguimento per la visita con degustazione nelle cantine di Cirò, nelle quali si potranno scoprire i tanti vini di questo territorio accompagnati da tagliere di salumi e formaggi tipici.